venerdì 10 dicembre 2010

Foi Deus




















Ascolta la canzone cantata da Amália Rodrigues


Fu Dio

Non so, non lo sa nessuno
perché canto il fado
in questo tono angosciato
di dolore e di pianto
E in questo tormento
in tutto il dolore
sento che l’anima
qui dentro si calma
nei versi che canto.

Fu Dio
che diede luce agli occhi
profumo alle rose
oro al sole
e prati alla luna.
Fu Dio
che mi pose in petto
un rosario di pene
che sto recitando
e piango cantando.

E pose le stelle in cielo
e creò lo spazio infinito
e vestì a lutto le rondini
e ahimè, Dio diede questa voce a me.

Se canto
non so cosa canto
un misto di avventura
nostalgia, tenerezza
e talvolta amore.
Ma so che cantando
sento come quando
si prova un dolore
e il pianto sul viso
ci fa stare meglio.

Fu dio
che diede voce al vento
luce al firmamento
e colorò d’azzurro le onde del mare.
Fu dio
che mi pose in petto
un rosario di pene
che sto recitando
e piango cantando 
rese poeta l’usignolo
pose nel campo il rosmarino
diede ai fiori la primavera
e ahimè! Dio diede questa voce a me.

Foi Deus

Não sei, não sabe ninguém
por que canto o fado
neste tom magoado
de dor e de pranto.
E neste tormento
todo o sofrimento
eu sinto que a alma
cá dentro se acalma
nos versos que canto.

Foi deus
que deu luz aos olhos
perfumou as rosas
deu oiro ao sol
e prata ao luar.
Foi deus
que me pôs no peito
um rosário de penas
que vou desfiando
e choro a cantar.

E pôs as estrelas no céu
e fez o espaço sem fim
deu o luto as andorinhas
ai, e deu-me esta voz a mim.

Se canto
não sei o que canto
misto de ventura
saudade, ternura
e talvez amor.
Mas sei que cantando
sinto o mesmo quando
se tem um desgosto
e o pranto no rosto
nos deixa melhor.

Foi deus
que deu voz ao vento
luz ao firmamento
e deu o azul às ondas do mar.
Foi deus
que me pôs no peito
um rosário de penas
que vou desfiando
e choro a cantar
fez poeta o rouxinol
pôs no campo o alecrim
deu as flores à primavera
ai!, e deu-me esta voz a mim.